Termini e Condizioni

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali Daniele Durso offre agli utenti l’accesso ai propri
servizi disponibili sul sito web e sull’applicazione Incomia Print.

1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti
termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
Titolare: Daniele Durso, Via A, C.F. DRSDNL88L21G999E , Partita IVA 10552381005 , telefono
0761506759 , indirizzo PEC incomia@pec.it;
Applicazione: il sito web e l’applicazione Incomia Print, gestito dal Titolare, che offre ecommerce di
stampa;
Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite l’Applicazione;
Utente: il soggetto che accede all’Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalità
perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite l’Applicazione;
Consumatore: persona 􀀷sica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale
commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o
l’erogazione dei Prodotti offerti tramite l’Applicazione.

2. Stipulazione, conclusione ed efficacia delle Condizioni
Il contratto di acquisto dei Prodotti si conclude mediante l’esatta compilazione e l’invio del modulo di
ordine. Tale modulo riporta gli estremi dell’ordinante e dell’ordine, il prezzo del Prodotto acquistato, gli
eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, i tempi per la prestazione del
Prodotto, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di
recesso nonché il consenso al trattamento dei dati personali.
Nel momento in cui il Titolare riceve dall’Utente l’ordine provvede all’invio di una e-mail di conferma
oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale
saranno anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
Le Condizioni non si considerano efficaci fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. L’Utente
prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati
dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modi􀀷ca delle Condizioni. L’Utente è pertanto invitato a
visionare le Condizioni ad ogni accesso all’Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future
consultazioni.

3. Registrazione
Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera
veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la
privacy policy ( https://www.incomiaprint.it/privacypolicy/) e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di
custodire le proprie credenziali di accesso.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento,
diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso
degli Utenti.
1 di 8 © 2018 www.LexDo.it

4. Cancellazione account e chiusura
Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge
applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza
preavviso.

5. Acquisti sull’Applicazione
L’acquisto di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di
Consumatori, sia a Utenti che non rivestano tale qualità.
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la
qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
Il Titolare si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sull’Applicazione nel miglior modo
possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole di􀀓erenze tra
l’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sull’Applicazione non
costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine
effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il
contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti effettivamente venduti.
Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
1. quando il Prodotto non è disponibile;
2. quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
3. quando al momento dell’acquisto viene indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come
tale. In tal caso, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso
relativo alla transazione effettuata.

6. Prezzi e pagamenti
Il Titolare si riserva la facoltà di modi􀀷care, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese
di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i
contratti già conclusi prima della modifica.
I prezzi di vendita dei Prodotti non sono comprensivi di IVA; ogni altra eventuale imposta e/o costo di
spedizione a carico dell’Utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e
a comunicare tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta fornitura dei Prodotti.
Ogni eventuale rimborso all’Utente verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità
proposte dal Titolare e scelta dall’Utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 30
giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando una connessione protetta da un
adeguato sistema di cifratura. Il Titolare garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un
ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio a quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di
tutela dei dati personali.

7. Fatturazione
2 di 8 © 2018 www.LexDo.it
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della
fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al
vero, rilasciando al Titolare ogni più amplia manleva al riguardo.

8. Modalità di consegna di Prodotto materiale
Per Prodotto materiale si intende qualsiasi bene mobile o bene digitale fornito su un supporto materiale
offerto tramite l’Applicazione.
I Prodotti ordinati saranno recapitati all’Utente, presso l’indirizzo da questi indicato, con le modalità scelte
dall’Utente o indicate nell’Applicazione al momento dell’acquisto. La consegna avverrà nei termini indicati
nella conferma dell’ordine.
All’atto del ricevimento, l’Utente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto consegnato con l’ordine
effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna, fatto
salvo il diritto di recesso.
Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Titolare, tramite e-mail,
renderà noto all’Utente se il Prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per
ottenerlo, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del Prodotto imputabile
a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed
altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi
subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo l’Utente diritto
soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

9. Modalità di esecuzione di Prodotto digitale e/o servizio
Per Prodotto digitale si intende qualsiasi bene in formato digitale non fornito su un supporto materiale.
Per servizio si intende l’impegno a svolgere una determinata prestazione in favore e/o per conto
dell’Utente.
Il Titolare provvederà a fornire il Prodotto all’Utente, con le modalità e nel termine da questi scelti o
indicati sull’Applicazione o nella conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Titolare non sia in grado di fornire il
Prodotto entro il termine previsto, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con
l’indicazione di quando si prevede di poter fornire il Prodotto o dare inizio alla prestazione o delle ragioni
che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, potrà
chiedere il rimborso che verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità proposte dal
Titolare e scelta dall’Utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 30 giorni dalla
data in cui il Titolare è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Fatto salvo quanto specificamente previsto a carico del Titolare nei precedenti punti, da intendersi qui
espressamente richiamati, lo stesso si impegna a fornire il Prodotto con la massima diligenza, buona fede
e correttezza.

10. Diritto di recesso di Prodotti materiali
L’Utente che riveste la qualità di consumatore e che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto
dell’acquisto effettuato di Prodotti ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e
senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.
Resta inteso che il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente è escluso nei seguenti casi:
3 di 8 © 2018 www.LexDo.it
fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
fornitura di Prodotti o servizi il cui prezzo è legato a 􀁆uttuazioni nel mercato finanziario che il
professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail
support@incomiaprint.it o chiamare il Servizio Clienti al numero 0761506759. L’Utente sarà informato delle
modalità concernenti la restituzione del Prodotto. L’invio della comunicazione potrà validamente essere
sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la
data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
In caso di recesso, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente nonché le spese di consegna senza
indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al
Titolare di voler recedere dal contratto.
Il Titolare rimborserà l’Utente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto
online.
L’Utente deve restituire i Prodotti utilizzando a proprie spese, salvo che il Fornitore non accetti di
accollarsele, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha
comunicato al Titolare la sua decisione di recedere.
L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso e
dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile a􀁇nché il
Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i
manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non
deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le
caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Il Titolare non prenderà in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui il Prodotto restituito
risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o
superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.

11. Diritto di recesso di Prodotti digitali e/o servizi
L’Utente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato di Prodotti digitali
(non forniti su un supporto materiale) o di servizi può recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni
decorrenti dal giorno di conclusione del contratto, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail
support@incomiaprint.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 0761506759, includendo gli estremi
identificativi necessari ad individuare l’acquisto.
L’Utente prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso relativamente:
ai servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del
consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del
contratto;
al Prodotto digitale, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua
accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Qualora l’Utente decida di recedere entro il termine di cui sopra, il Titolare rimborserà tutti i pagamenti
ricevuti dall’Utente senza indebito ritardo e, comunque entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui l’Utente
ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto.
Il Titolare rimborserà il prezzo del Prodotto nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente.

12. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
Facoltativamente, l’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo, che dovrà essere inviato
4 di 8 © 2018 www.LexDo.it
compilato in ogni sua parte all’indirizzo e-mail support@incomiaprint.it, prima della scadenza del periodo
di recesso:
Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi:
__________
Ordine numero: _______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato e􀀓ettuato l’ordine: ____________________
Data: __________

13. Garanzia di conformità
Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2°
comma del Codice del Consumo, venduti tramite l’Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di
conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La garanzia legale di conformità è riservata ai Consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli
Utenti che hanno effettuato l’acquisto tramite l’Applicazione per scopi estranei all’attività imprenditoriale,
commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
A coloro che hanno acquistato sull’Applicazione e che non rivestano la qualità di Consumatori saranno
applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e
le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del Prodotto deve essere
denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla
consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura
del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a dover fornire la
prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha
diritto al ripristino della conformità del Prodotto, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente
scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale diritto di scelta non potrà essere
esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente
ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una
delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il
Titolare non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o
la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti,
dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail support@incomiaprint.it o chiamare il Servizio Clienti al
numero 0761506759. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di
conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria
merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

14. Licenza Creative Commons
I contenuti e/o i materiali disponibili sull’Applicazione sono messi a disposizione sulla base dei termini della
presente licenza “Creative Commons Public Licence CC BY-NC 3.0 IT” (“Licenza”). I contenuti e/o i materiali
5 di 8 © 2018 www.LexDo.it
disponibili sull’Applicazione sono protetti dal diritto d’autore, dagli altri diritti attribuiti dalla legge sul
diritto d’autore (diritti connessi, diritti sulle banche dati, ecc.) e/o dalle altre leggi applicabili. Ogni
utilizzazione dei contenuti e/o dei materiali disponibili sull’Applicazione che non sia autorizzata ai sensi
della presente Licenza e/o delle altre leggi applicabili è proibita.
Il Titolare concede all’Utente i diritti di seguito elencati a condizione che lo stesso accetti di rispettare i
termini e le condizioni di cui alla presente Licenza.
Il Titolare consente all’Utente di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, rappresentare, eseguire,
recitare, trasformare i contenuti e/o i materiali disponibili sull’Applicazione con qualsiasi mezzo e formato,
ma non a scopi commerciali, a condizione che gli venga riconosciuta la paternità e l’Utente fornisca un link
alla licenza e indichi se sono state effettuate delle modifiche. La licenza integrale è consultabile a questo
indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/it/legalcode

15. Esclusione della Garanzia
L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia
esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà
soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di
virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno,
ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non
fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può
essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione,
riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

16. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o
malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della
mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla
eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere
fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei
servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed
esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo
stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti,
licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali
sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a
terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti
Condizioni.
Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
2. ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente
subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi,
introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della
reputazione o del valore di avviamento, etc.);
6 di 8 © 2018 www.LexDo.it
3. errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
4. l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo
quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo
pagato dall’Utente.

17. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle
proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di
forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla
volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o
elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web,
scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o
applicazioni di terze parti.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si
verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto
adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

18. Collegamento a siti di terzi
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di
essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso
l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per
la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna
responsabilità.

19. Rinuncia
Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno
che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.

20. Invalidità di singole clausole
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà
considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che
continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.

21. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può
essere consultata alla pagina https://www.incomiaprint.it/privacypolicy/

22. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono
soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale
inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel
territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-consumatore di adire un giudice diverso da
7 di 8 © 2018 www.LexDo.it
quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio
secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.

23. Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha
istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia
relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il
Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online
stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Data 03/04/2018

Download dei Termini e Condizioni